ATTI DI STRAORDINARIA AMMINISTRAZIONE

Si ricorda che, in forza dell’art. 7, comma 5 dell’Accordo di revisione del Concordato lateranense e dell’art. 18 della Legge 20 maggio 1985, n. 222, i controlli canonici hanno rilevanza anche per la validità e l’efficacia degli atti nell’ordinamento civile. Pertanto, la mancanza dell’autorizzazione può comportare l’invalidità dell’atto, oltre che per l’ordinamento canonico, anche per quello civile, con le conseguenze del caso a carico dell’Ente e dei suoi Legali rappresentanti.


Per dare concreta attuazione all’iter indicato nel Decreto Vescovile Prot. Atti di Curia 75/2018, Prot. n. 265/2018 e per favorire, da parte degli Uffici Diocesani preposti, l’esame delle pratiche di straordinaria amministrazione, si offrono qui di seguito, alcuni modelli di domanda con indicati i documenti che necessariamente devono essere allegati.


GESTIONE IMMOBILI: in questa pagina trovate i moduli per richiesta di alienazione, donazione, acquisto di immobili e nuova edilizia.

AFFITTANZE E COMODATI: in questa pagina trovate i moduli per contratti d’affitto e comodato.

RESTAURO BENI MOBILI ED IMMOBILI: in questa pagina trovate i moduli per le richieste di restauro di beni mobili ed immobili vincolati o non, restauro vetrate e restauro degli organi.

VENDITA E ACQUISTI: in questa pagina trovate i moduli per vendita, acquisti e donazione con convenzioni per beni immobili oltre alla documentazione per la richiesta di accettazione di eredità.

ATTIVITÀ COMMERCIALI: in questa pagina trovate i moduli per avvio o cessione di attività di azienda, costituzione di onlus, odv o associazioni facente capo il terzo settore, assunzione personale e lavoro autonomo superiore ad un anno.

PRESTITI: in questa pagina trovate i moduli per l’accettazione di prestiti tra privati e parrocchie, la stipula di mutui, fidi, aperture di credito e per i contratti di assicurazione.

VERIFICA DI INTERESSE CULTURALE: scarica il file allegato in word. La procedura per la verifica è spiegata passo passo e può essere inviata all’indirizzo mail utadiocesiferrara@gmail.com; la documentazione fotografica deve essere in singoli file*.jpeg o *.jpg, inviati tramite mail.

GIUDIZIO E TRANSAZIONI: in questa pagina trovate i moduli per richiedere l’autorizzazione all’ordinario diocesano per difendersi in giudizio, per l’accertamento di valore di beni di proprietà o per le transazioni.

RENDICONTO PARROCCHIALE: puoi scaricare i file editabili da inviare all’indirizzo mail utadiocesiferrara@gmail.com entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno.

TASSE DIOCESANE: in questa pagina trovate aggiornati i decreti che istituiscono e regolano il moderatum tributum e sua eventuale esenzione e tutto ciò che riguarda la tassazione diocesana.

FIDEJUSSIONI E SERVITÙ: in questa pagina trovate i moduli per richiedere la costituzione di una fidejussione bancaria o convenzione di costituenda servitù.

Print Friendly, PDF & Email

Allegati