RIPRODUZIONE IMMAGINI

NORME PER LA RIPRODUZIONE E DIVULGAZIONE DELLE IMMAGINI DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

Il complesso dei Beni Culturali di proprietà della Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio costituisce un patrimonio di carattere storico, artistico e religioso di notevole interesse e valore, che l’Arcidiocesi intende valorizzare. In particolare questo patrimonio richiede il rispetto delle norme ecclesiastiche, indicate nei documenti della Conferenza Episcopale Italiana (Norme del 1974 e Orientamenti del 1992), e delle direttive della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.
La documentazione fotografica realizzata dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali attraverso le Soprintendenze per la catalogazione e la tutela è da considerarsi ad uso interno del Ministero e dei suoi organi per i propri scopi istituzionali, pertanto non è soggetta ad autorizzazione (eccetto la concessione o commissione a terzi delle immagini).
Un eventuale uso diverso delle immagini d’archivio dovrà essere autorizzato nel rispetto della presente normativa e potrà essere autorizzato previa la consegna di copia delle stesse immagini alla Arcidiocesi nel rispetto delle circolari ministeriali ed ecclesiastiche che regolano l’attività di inventariazione dei beni culturali ecclesiastici.
L’uso delle immagini dei beni culturali ecclesiastici di proprietà di enti e istituzioni ecclesiali della Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, a qualsiasi titolo e da qualsiasi soggetto esse siano state realizzate con strumenti meccanici (fotografie, riprese video, ecc.) è disciplinato dalle seguenti disposizioni in modo che venga sempre salvaguardato non solo il valore storico artistico del bene ma anche la sua valenza religiosa.
Nel sito del BeWeB della Conferenza Episcopale Italiana è presente l’inventario di tutte le riproduzioni fotografiche del patrimonio artistico nelle Chiese soggette al Vescovo Diocesano.